Ultima modifica: 5 gennaio 2019
Istituto Comprensivo Renato Moro > Global Curriculum Approach

Global Curriculum Approach

All’interno delle classi Senza Zaino l’Approccio Globale al Curricolo (Global Curriculum Approach) ruota intorno a:

• La globalità della persona
• La globalità del sapere
• La globalità come integrazione
• La globalità dell’ambiente

In sintesi, tale approccio promuove, come del resto è previsto dalle Indicazioni Nazionali , la connessione tra il cosa,  cioè l’aspetto dei contenuti dell’insegnamento,  e il come che riguarda invece i modi dell’insegnare.

Il cosa ci impegna a legare i saperi, i campi di esperienza, le discipline, sia in senso verticale, individuando un percorso di progressivo approfondimento e di specializzazione, sia in senso orizzontale, favorendo l’interconnessione e l’interdisciplinarietà.

Il come, riguardando i metodi e i modi di organizzare il lavoro scolastico, sottolinea l’attenzione alla disposizione spaziale e all’uso della strumentazione didattica, all’incremento della responsabilizzazione degli alunni, che implica anche un sempre più accentuato ricorso ad un insegnamento costruttivistico, basato sul problem solving e sulla scelta.

 

L’Approccio Globale al Curricolo, partendo da esperienze di apprendimento situate in un ambiente, mira a:

  • l’autonomia degli alunni in grado di generare competenze
  • il problem – solving che alimenta la costruzione del sapere
  • l’attenzione ai sensi e al corpo che sviluppa la persona intera
  • la diversificazione dell’insegnamento che ospita le intelligenze, le potenzialità, le differenze
  • la co-progettazione che rende responsabili docenti e alunni
  • la co-costruzione degli apprendimenti che fonda sulla responsabilità la crescita individuale e sociale
  • la cooperazione tra docenti che alimenta la formazione continua e la comunità di pratiche
  • la diversi strumenti didattici che stimolano vari stili e metodi di insegnamento
  • l’attenzione agli spazi che rende autonomi gli alunni
  • la valutazione autentica che incoraggia i progressi in termini di meta-cognizione

 

Ritorna a Scuola Polo Senza Zaino

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "senza zaino scuola polo"

22 Ott 2018 La costruzione della Scuola- Comunità dell’I.C. Renato Moro – Taranto

a.s. 2018-2019 – SENZA ZAINO – SCUOLA POLO I.C. R. MORO – TARANTO Allegati a.s. 2018-2019 – SENZA ZAINO – SCUOLA POLO I.C. R. MORO – TARANTO (7 MB)

17 Ott 2018 FORMAZIONE AMBITO 21 – SENZA ZAINO PER UNA SCUOLA COMUNITA’

a.s. 2018-2019 – FORMAZIONE AMBITO 21 TARANTO – I.C. RENATO MORO Allegati a.s. 2018-2019 – FORMAZIONE AMBITO 21 TARANTO – I.C. RENATO MORO (2 MB)

18 Set 2018 ACCOGLIENZA – PRESENTAZIONE DEL MODELLO SENZA ZAINO ALLE FAMIGLIE

a.s. 2018-2019 – PRESENTAZIONE SENZA ZAINO – 10.09.2018 Allegati a.s. 2018-2019 – PRESENTAZIONE SENZA ZAINO – 10.09.2018 (5 MB)

27 Apr 2018 Evento 23 maggio 2018 “Le vie dell’innovazione per un modello di scuola-comunità”

Comunicazione convegno 23 Maggio 2018 locandina 23 maggio Allegati Comunicazione convegno 23 Maggio 2018 (523 kB)

19 Mar 2018 mercoledi 16 maggio 2018 – senza zaino day

Allegati 16 maggio 2018 Senza Zaino Day (45 kB)